La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Primi

Spaghetti con crema d’Uovo, Speck e Funghi

Spaghetti-crema-tuorlo-speck-croccante-polvere-Funghi

Quando avete voglia di un piatto cremoso e avvolgente, a cosa pensate? Io agli spaghetti, magari con una bella Cremina e un bel sapore affumicato tipo dato dallo speck o dalla pancetta!

Trovo che sia molto creativo il rendere una sensazione in un piatto. Rende la cucina una forma d’arte e di poesia, che a qualsiasi livello venga fatto ha comunque un significato molto potente.
In questo piatto abbiamo voluto rappresentare la sensazione dell’ingresso nell’autunno: l’aria fresca del mattino, e la nebbiolina ancora leggera sopra i campi già arati.
 
Provate anche voi a fare questo esercizio e create un piatto che rappresenti un’emozione o una sensazione! Vi darà grande soddisfazione.
 
Nel frattempo vi consigliamo di provare a fare questo. Quando l’abbiamo pensato eravamo da poco andati a funghi sull’Appenino di Parma. Sfortunatamente sebbene le previsioni di “Stannonascendo” fossero molto positive, la caccia al fungo è stata deludente. Pertanto ci siamo ritrovati con pochi funghi che ci siamo felicemente mangiati senza troppo pensarci. Il caso ha voluto però che abbiamo dei parenti generosi che ci hanno regalato bellissimi porcini grossi, sodi e in quantità.
Quindi dopo averli fatti fritti, trifolati, in pasta, in risotto e in altri modi, abbiamo pensato di farne una polvere per aggiungere profumo di porcino anche dove il porcino non c’è.

 

Un concentrato splendido di bosco di settembre. Il resto degli ingredienti si reperisce facilmente: tuorlo d’uovo e Parmigiano Reggiano grattuggiato per una crema ricca, speck trentino da rendere croccante in padella.

Si alla fine sono pochissimi ingredienti, ma di grande impatto una volta combinati!
 

La preparate con noi?

 

RICETTA

Ingredienti per 2 px affamate:

  • 180gr spaghetti di grano duro
  • 3 tuorli di galline felici
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr speck a fette sottili
  • Funghi porcini secchi (pochissimi)
  • Sale&Pepe

 

Procedimento:

  1. Frullate in un mixer 3-4 porcini secchi secchi e ottenete una polvere.
  2. Mischiate i tuorli col parmigiano fino ad avere una crema liscia, aggiungete pepe fresco tostato.
  3. In una padella calda mettete le fette di speck e lasciatelo andare finché rilascia il grasso e diventa croccante (circa 5-10 min)
  4. Cuocete la pasta al dente e scolatela.
  5. Fuori fuoco condite la pasta con la crema di tuorli e un goccio di acqua di cottura per dare cremosità. Conditela nella padella col grasso dello speck per maggiore sapore.
  6. Impiattate con lo speck e la polvere di fungo.
  7. Tempo richiesto 15 min 😍

 
* La crema di tuorlo se avete una decina di minuti, la potete montare a bagnomaria. Per qualche reazione chimica o allineamento dei pianeti, la crema si arricchisce di sapore e pastorizzandosi diventa una specie di zabaione salato delizioso. Basta mettere la crema in una bowl/pentolino, metterlo in un’altra pentola con acqua ch sobbolle e mescolare la crema per circa 5-10 min fino a che diventa liscia (se avete un termometro la crema non dovrebbe superare i 65°).

Potrebbe interessarti..

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Carbonara Infallibile

La mitica carbonara, la cui ricetta è custodita dai più abili cuochi di Roma…Qui la nostra versione cremosissima e molto golosa!

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate