La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Ricette di Natale

Flan di Patate con fonduta al Parmigiano

flan-patate-formaggio

Se siete in cerca di un piatto vegetariano, ma golosissimo, allora dovete provare assolutamente questi Flan di Patate con una deliziosa fonduta di Parmigiano Reggiano 24 mesi!

Hai presente quella fantastica emozione di tornare a casa il venerdì sera, ti metti le pantafole e iniziano due giorni bellissimi di relax? Giorni in cui il tempo passa lento, tra film e sonnecchiamenti (e qualche bicchiere di vino), ma che ti rimettono al mondo.
E in questi giorni di riposo e pigrizia, c’è una ricettina fantastica che non ha neanche bisogno che stiate a seguirla mentre viene pronta.
 
Gli ingredienti soono facilmente reuperabili anzi chi non ha sempre in casa un bel sacco di patate? Che magari sta lì da un po’ e ha anche un po’ di radici che iniziano a crescere.
Bene quelle patate sono perfette per questo piatto! Le patate novelle le lasciamo per le prossime ricette, quelle in cui le patate devono venire belle croccanti 🤩
 
Allora rabbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme questi tortini di Patate con fonduta di Parmigiano: Caldi e Peccaminosi, vi faranno venire voglia di un weekend. molto più lungo.
 
Ah…sono ideali come antipasto data la monoporzione, ma come contorno oppure come piatto unico sono eccezionali (uno non vi soddisferà e soprattutto vi verrà da bervi la crema al Parmigiano! 😂).

 

RICETTA

Ingredienti per 8 stampini da Muffin:

  • 1/2 kg Patate
  • 3-4 cucchiai formaggio grattuggiato
  • 1/2 bicchiere latte/panna
  • 2-3 foglioline salvia
  • Sale&Pepe

 

Per la salsa al Parmigiano:

  • 250ml Panna Fresca
  • 200gr Parmigiano 24 mesi grattuggiato
  • Sale&Pepe

 

Il procedimento è semplicissimo:

  1. Bollite 1/2 kg di patate in acqua bollente salata fino a che siano complatemente cotte.
  2. Sbucciate le patate e schiaccatele, lasciate raffreddare per una decina di minuti e aggiungete 2 uova, qualche cucchiaio di Parmigiano grattuggiato (o formaggio che volete), 1/2 bicchiere di panna o latte, qualche fogliolina di salvia spezzettata e regolate di sale e pepe.
  3. Mettete il composto in dei pirottini foderati di burro e pangrattato, e spolverate in cima con pangrattato.
  4. In forno per 20 min a 180° forno statico e ultimi 5 con grill.
  5. Per la fondutina: scaldate la panna fresca (250ml) in un pentolino, aggiungete un po’ alla volta 200gr di Parmigiano Reggiano 24 mesi grattuggiato e mescolate finchè non si addensi, tenendo il fuoco basso (ci vorranno circa 15min). Regolate di sale e pepe e noce moscata se piace.

 
*** I tortini li potete anche fare ripieni: tipo di scamorza, di funghi, di prosciutto cotto…wow! 😋

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate