La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Primi

Risotto con crema di rucola, mostarda di Fichi e Quenelle di Gorgonzola

risotto-crema-rucola-mostarda-fichi-gorgonzola

Un Risotto è sempre una buona idea! Questo con crema di Rucola, gocce di mostarda di fichi e gorgonzola poi è davvero un’ottima idea! Scioglievele, Sapido e Pungente: un Mix Esplosivo!

Il motivo che mi ha spinto a creare una pagina di cucina è senza dubbio il mio desiderio di conoscere e imparare sempre di più in questo settore. Quindi per me è molto importante studiare e cercare ispirazioni attraverso libri, riviste, i social e il web!
 
Grazie a queste fonti si scoprono piatti incredibili, tradizionali e innovativi e chi più di uno Chef può ispirarci? Questo piatto nasce da una ricetta di Mirko Ronzoni: un risotto d’autunno come dice lui, che ha ancora la parte vegetale e la freschezza delle verdure estive, ma allo stesso tempo ha una nota di calore e di coccola data dal formaggio erborinato e dalla dolcezza e piccantezza della mostarda.
 
La ricetta originale prevede un risotto carnaroli bagnato da brodo vegetale con crema di rucola e piselli che conferisce il colore verde e gorgonzola e mostarda a completamento del piatto.
Dato che in casa nostra i piselli sono Tabù, la parte vegetale è costituita da crema frullata di rucola e spinacini appena sbollentati.
 
Se vi ispira questo piatto, andate avanti e scoprite come prepararlo in soli 15 minuti!
 

 

RICETTA
Ingredienti per 4 persone:

  • 300 riso carnaroli
  • Rucola e spinacini freschi
  • Brodo vegetale (acqua, carota, sedano, cipolla e rosmarino)
  • Sale

 

Per mantecare:

  • Burro
  • Parmigiano

 

Per finire:

  • Gorgonzola
  • Mostarda di Fichi

 

Procedimento:

  1. Sbianchite rucola e spinacini per 30 secondi in acqua bollente, scolateli in acqua ghiacciata, strizzateli e frullateli col minipimer.
  2. Tostate il riso in una pentola calda e quando inizierà a profumare, aggiungete un mestolo di brodo vegetale, e iniziate a mescolare. Bagnate il riso quando si asciuga col brodo, fino a completamento della cottura.
  3. A questo punto spostate dal fuoco e unite rucola e spinacini frullati, una noce abbondante di burro e parmigiano. Mantecate in modo da inglobare aria, muovendo la pentola.
  4. Servite un abbondante mestolo di risotto e formate 2 quenelle di Gorgonzola (freddo di frigo) e qualche goccia di mostarda.Per il brodo: In acqua calda mettete una carota, un gambo di sedano e una cipolla/scalogno e un rametto di Rosmarino. Salate e cuocete per almeno mezz’ora.

Potrebbe interessarti..

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Carbonara Infallibile

La mitica carbonara, la cui ricetta è custodita dai più abili cuochi di Roma…Qui la nostra versione cremosissima e molto golosa!

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate