La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Primi, Secondi

Pollo Al Curry e Riso Basmati

pollo-al-curry

Un Pollo al Curry così vi teletrasporterà immediatamente a Bombay!

Parliamo un po’ di noi: siamo due ventottenni estimatori del buon cibo: quello che cucinano gli altri, ma anche quello che prepariamo noi facendo ricerca e trovando gli ingredienti e le combinazioni gustose. Oltre a questo ci piace anche viaggiare e ovunque andiamo proviamo la cucina locale (non siamo quelli che vanno in Cina e si mangiano gli spaghetti al pomodoro per capirci, quelli ce li mangiamo a casa 😄).
 
L’amore per la cucina e i sapori indiani non sappiamo bene come sia nato, mia “suocera” ha sempre preparato questa salsa al curry molto goduriosa che nasceva per accompagnare la fonduta di carne (piatto tipico svizzero-tedesco in cui convivialmente si cuociono pezzetti di carne nell’olio bollente in un fornello che sta in mezzo al tavolo).
Questa ricetta della salsa al curry è buonissima, si parte da un soffritto di cipolla si fanno tostare le polveri di curry (sì perché il curry è una miscela di varie spezie, in base alla combinazione il curry assume tonalità diverse e può essere più o meno piccante). Una volta tostate le spezie e ottenuta la cipolla traslucida si aggiunge poco alla volta 200ml di panna fresca e si fa sobbollire a fuoco medio basso per circa 20 minuti. Si assaggia, si regola di sale e si frulla fino a ottenere una crema liscia.
 
Abbiamo fatto questa ricetta per tanti anni, poi parlando con una collega indiana e attraverso le pagine instagram che seguo, ho trovato una ricetta che era assolutamente da provare, la condivido qui con voi ☺️
 
La salsa al curry in questo caso è vegetariana e viene addensata attraverso gli anacardi (geniali gli indiani), dentro questa salsa ci si può metter quello che si vuole: dal Paneer, ai gamberi, al pollo, i ceci…quello che vi piace di più. Il sapore è più o meno intenso in base alla quantità di spezie che metterete ovviamente e potete decidere anche il grado di piccantezza.
 
Questa è la versione che ho cucinato io, facendo qualche aggiustamento sull’originale per reperibilità di ingredienti:
 
Cosa ne pensate?
 
Ps. attenzione al peperoncino: se non conoscete il peperoncino che usate aggiungetene un po’ per volta e assaggiate. Noi non abbiamo fatto e ci siamo trovati a piangere mentre mangiavamo senza poter smetter di perché era troppo buono 😂
 

RICETTA

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr di burro chiarificato / Ghee se lo trovate
  • 250 ml salsa di pomodoro ciliegino
  • Polvere di curry
  • Polvere di paprika dolce
  • Peperoncino a piacere
  • Sale e zucchero
  • 1 scalogno / Porro
  • 70 gr anacardi
  • 1/2 petto di pollo a bocconcini
  • 1 cubetto di burro chiarificato
  • 150 gr riso basmati integrale

 

🍛 Procedimento per la salsa al curry:

Fate sciogliere il burro in un pentolino e soffriggete il porro o lo scalogno tagliato a rondelle per qualche minuto a fuoco moderato, aggiungete gli anacardi, 1 cucchiaio di curry, 1/2 di paprika e il peperoncino a fettine se piace, fate andate per qualche minuto e aggiungete la salsa di pomodoro (anche i pomodori freschi vanno bene!). Mescolate e fate sobbollire a fuoco medio per 20 minuti, assaggiate e regolate di sale e di zucchero (noi abbiamo messo circa 1 cucchiaino di sale e uno di zucchero).
 
Spegnete e frullate il tutto con il frullatore a immersione, poi rimettete sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per avere una crema liscia e non troppo liquida (consistenza simile allo yogurt).
 

🐓 Per il pollo:

Mentre la salsa al curry sta andando sul fuoco basso, cuocete il pollo: in una padellina scaldate il burro e aggiungete il pollo a bocconcini, cuocete fino a fine cottura a fuoco medio e salate a piacere.
A questo punto aggiungete il pollo alla salsa e mescolate per qualche minuto.
 

🍚 Per il riso basmati:

Mettete il riso in una tazza e aggiungete il doppio della quantità di acqua bollente in una pentola e mettete sul fuoco. Con queste proporzioni il riso si cuocerà per assorbimento e non dovreste ne scolarlo ne aggiungere acqua. Salate leggermente l’acqua.
Quindi proporzione 1 di riso 2 di acqua, ci vorranno circa 10-15 minuti.
 
Servite la salsa al curry con il pollo e il riso e buon appetito!

 

Consigli

  1. Il procedimento per la salsa al Curry potete utilizzarlo per fare la salsa di accompagnamento per pollo, gamberi, pesce, manzo, verdure e quello che volete!
  2. Se sostituite il burro con burro di cocco è pure vegan Friendly!
  3. La magia del Curry nasce dal fatto che ogni Curry è diverso dall’altro in quanto la polvere di curry è formata da diverse spezie. Curiosate nei mercati e supermercati in giro per il mondo e trovate il vostro curry preferito. Noi qui abbiamo usato del curry indiano, molto giallo grazie alla Curcuma e un curry thailandese molto piccante acquistato su StaySpiced.com sito austriaco con spezie da tutto il mondo e un packaging accattivante.

 

Potrebbe interessarti..

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Carbonara Infallibile

La mitica carbonara, la cui ricetta è custodita dai più abili cuochi di Roma…Qui la nostra versione cremosissima e molto golosa!

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate