La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Non categorizzato

Frittata al Forno con Acciughe del Mar Cantabrico

frittatene-acciughe-panna-acida

Questo Aperitivo è in realtà un piatto del recupero, molto semplice e pratico perché sporcherete solo una teglia e una ciotola. Quindi amici ecologici e non, provate anche voi queste saporitissime Fritattine al Forno con Acciughe!

 

Vi Capita mai di fare dei dolci o delle creme e vi ritrovate con un sacco di albume che non sapete come usare?

Ahimè capita a tutti e quando capita non so voi ma io le meringhe non le ho mai fatte e mi sono travata questi albumi in frigo che mi guardavano timorosi che li buttassi via!

Ecco, se capita anche a voi la prossima volta vi consiglio di dare nuova vita ai vostri albumi: montateli e fateci una bella frittata al forno!

Zero sbatti, ma tanto gusto in poche semplici mosse!

Procedimento Frittata

In una ciotola mescolate 2 uova con un pizzico di sale, di pepe, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, 100 gr di ricotta e se l’avete qualche erbetta come timo, origano e erba cipollina.
Nel frattempo montate i bianchi a neve, noi ne avevamo 3 e ne abbiamo usati 3, con un pizzico di sale.

Unite i bianchi all’altro composto e incorporateli delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, facendo smontare il meno possibile il bianco.

Ora accendete il forno a 170-180° e mettete della carta forno in una teglia tipo 30x40cm. Mettete sulla carta forno della pancetta, dello speck o del formaggio se volete e poi versate sopra il composto. Livellate e infornate per 15-20min o comunque quando la superficie sarà colorata.

Sfornate la frittata e lasciate raffreddare. Poi se vi piace come l’abbiamo presentata noi coppatela e metteteci sopra una quenelle di formaggio spalmabile tipo robiola e una alice sott’olio del Cantabrico!

Gustate con bicchiere di vino!

 

Ingredienti (adattabili):

  • 3 albumi
  • 2 uova
  • sale, pepe, odori
  • 3 cucchiai Parmigiano
  • 100gr Ricotta
  • Pancetta, speck, prosciutto e formaggio (a vostra scelta)
  • Robiola
  • Alici del Cantabrico Rizzoli Emanuelli

 

Consiglio:

Per far aderire la carta forno alla teglia vi consiglio il trucco di Jamie Oliver: appallotolate la carta forno e mettetela velocemente sotto l’acqua, strizzatela bene e stendetela nella teglia.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate