La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Primi

Bucatini Crema di Parmigiano e Tartufo 

Bucatini, Crema di Parmigiano, Tartufo e Champignon

Se siete amanti dei piatti ricchi, avvolgenti e saporiti questo piatto fa per voi…😉

Cari Amici Golosi non perdetevi questi Bucatini con crema di Parmigiano, Champignon e Tartufo Bianco.
 
Un piatto e una garanzia perché la crema al parmigiano mette tutti d’accordo…il Tartufo poi se lo avete impreziosisce il piatto e dona un profumo straordinario! 

Ma se devo essere onesta, anche senza funghi e senza Tartufo questa Pasta è una Bomba!

Quindi ecco la ricetta!
 

RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 ml panna fresca
  • 150 gr Parmigiano reggiano 24 mesi
  • 400 gr Pasta
  • 100 gr Champignon freschi trifolati
  • Tartufo Bianco (optional)

 

Procedimento:

Si inizia con la crema di Parmigiano: vi potrei dire che la potete fare anche col latte, ma a scanso di equivoci vi consiglio di farla con la panna fresca (quella nel banco frigo) perché questa ricetta è testata e garantita!

  1. In un pentolino portate a leggero bollore la panna, quindi aggiungete un po’ per volta il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare con una frustina finché la salsa di addenserà. Siate pazienti ci può volere 10-15 min ma tenete la fiamma piuttosto bassa. Quando si sarà ridotta assaggiate e aggiungete di sale e pepe. Mettetela da parte, continuerà ad addensarsi mentre si raffredda.
  2. Per i funghi ne ho trifolati una confezione e ho aggiunto mezzo dado knorr ai funghi (l’unico dado che uso in cucina è quello ai funghi). Per questa ricetta ho usato 1 cucchiaio di funghi per porzione, in quanto aggiungono una consistenza e un profumo…i protagonisti sono il parmigiano e il tartufo!
  3. Cuocete la pasta al dente, scolatela e mescolatela alla crema di Parmigiano e ai funghi (se dovesse servire usate un po’ di acqua di cottura della pasta).
  4. Impiattate e finite con una bella grattuggiata di Tartufo bianco profumatissimo.

 

Consiglio:

Se non avete il tartufo e volete dare comunque una nota speciale al piatto usate un olio al tartufo di buona qualità, altrimenti come dicevo è buonissima anche senza!

Potrebbe interessarti..

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Carbonara Infallibile

La mitica carbonara, la cui ricetta è custodita dai più abili cuochi di Roma…Qui la nostra versione cremosissima e molto golosa!

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate