La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Primi

Risotto Zucca, Salsiccia e Gorgonzola

risotto-zucca-salsiccia-gorgonzola

Un grande classico il Risotto Zucca e Salsiccia, ma se ci mettiamo anche il Gorgonzola cosa diventa? 🤔

Secondo noi diventa di una bontà infinita, inoltre questa preparazione ha una furbata nascosta, continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta 🦊
 
Di solito usiamo il brodo di gallina per fare i risotti e questo gli conferisce un gusto ricco e pieno. 
 
Purtroppo rende anche il risotto un pochino pesante, per cui oggi vi proponiamo un modo furbo e veloce per arricchire il vostro risotto senza renderlo indigesto.
 
Al posto del brodo abbiamo bagnato il risotto con l’acqua aromatizzata al rosmarino e salvia freschi. In 10 minuti di bollore gentile le erbe sprigionano il loro sapore che poi ritroveremo come profumi nel risotto.

 

Il resto della ricetta è molto semplice:

Tostate il risotto carnali o vialone nano in una pentola, dopo qualche minuto iniziate a bagnare con l’acqua aromatizzata ancora calda.
 
Continuate così fino a che il riso sia al dente, a questo punto aggiungete la zucca arrosto o bollita ridotta in crema con un frullatore e aggiustate di sale. 
 
Intanto rosolate la salsiccia in un’altra podella (una per 2 porzioni è sufficiente).
 
Quando il riso è alla cottura che preferite (per noi il chicco si deve sentire) spostate la pentola da fuoco e mantecate con qualche cucchiaio di parmigiano, burro chiarificato e gorgonzola (i peccati si fanno fino alla fine).
 
Impiantate con gorgonzola e salsiccia e gustate caldo! 🍵

  • Il Gorgonzola lo potete mettere anche in mantecatura, in tal caso mettete un po’ meno burro, per lasciare il piatto equilibrato.

Potrebbe interessarti..

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Carbonara Infallibile

La mitica carbonara, la cui ricetta è custodita dai più abili cuochi di Roma…Qui la nostra versione cremosissima e molto golosa!

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate