La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Featured, Ricette di Natale, Secondi

Camembert al forno con Noci Pecan, Miele e Lamponi

Camembert al forno con miele, lamponi e noci pecan

 

Perché abbiamo scelto una non ricetta come questa da proporvi oggi?

 

Il motivo è uno solo: tenervi aggiornati sulle tendenze.

 

Sì sui social, in particolare su TikTok, impazza la moda di mostrare in 15sec piatti semplici e geniali che esplodono in tendenze mondiale. Toctoc vi ricordate quando vedevate teglie e teglie di feta e pomodorini? Quello è stato un grande foodtrend quest’anno! É nato anni fa da una blogger eccezionale finlandese, Jenni Häyrinen alias @ḷiemessa

 

La ricetta nel 2009 non aveva avuto particolare risonanza, ma quest’anno è esplosa al punto che nei supermercati del mondo c’è stata una razzia di Feta vera e propria. 

 

Ahahah mi fa sempre ridere questa cosa!

Leggete pure la storia qui https://www.thetravel.com/tik-tok-feta-pasta-how-to-make-it/

Comunque ho trovato questo fenomeno molto interessante quindi vi lascio il link della #uunifetapasta del 2009, ma se volete potete vedere la nostra versione gourmet anche su questo blog, anzi vi lascio il link anche della nostra che magari è in italiano ed è un po’ meno ostica di quella in finlandese (solo da un punto di vista linguistico si intenda) 😉

https://liemessa.fi/2020/09/baked-feta-pasta-original-recipe/

Calamarata con Feta e Pomodorini al Forno e tartare di Tonno

Ma tornando a noi, oggi la ricetta è un’altra altrettanto virale: il Camembert al forno! Oggi ve lo presentiamo in 3 varianti:

  • Con miele, noci e noci pecan
  • Con lamponi fresche e miele
  • Con Marmellata

 

Il mio pensiero personale è che questo piatto sia anni ’90. Nel senso che noi lo mangiavamo ben prima che fosse virale. Ho il ricordo ben vivido dei miei tanti anni da vegetariana in cui il tomino al forno era tipo il mio piatto della domenica, al punto che secondo me lo mangiavo anche al ristorante.

 

Bè è facile capire perché sia diventato di tendenza sui social, ci sono tutti i presupposti: super facile, veloce, ipercalorico e ecologico (poca roba da pulire).

 

Insomma a parte il mio pensiero provocatorio, questo piatto rimane super goloso e secondo è super carino da portare in tavola tipo come aperitivo e come antipasto, tipo una minifonduta da condividere pocciando dentro del buon pane croccantato!

Ecco come farlo:

Ingredienti:

250 gr Camembert o Tomino

Noci Pecan

Noci

Lamponi

Miele liquido

Marmellata (quella che preferite, starei su frutti rossi, fichi o prugna, ma sentitevi liberi 😁)

Procedimento:

  1. Nel caso del camembert, toglietelo dalla carta e rimettetelo nel suo contenitore in legno. Incidetelo praticando prima delle righe verticali e poi orizzontali sulla superficie del formaggio.
  2. Con il tomino fate gli stessi tagli, ma per presentarlo più comodamente mettetelo in delle cocottine. Noi abbiamo usato quelle di Staub in ceramica senza il coperchio.
  3. Per la versione noci, pecan e miele, distribuite sulla superficie del formaggio le noci un po’ tagliuzzate e abbondante miele. Poi infornate circa 10-15 min a 180°.
  4. In alternativa per la versione coi lamponi e con la marmellata, aggiungete i condimenti una volta che avrete tirato fuori dal forno il formaggio.
  5. Servite caldo con crostini o cracker in modo che il formaggio risulti filante.

Alternative:

Le alternative sono diverse tipo con rosmarino e aglio, con speck o bacon, con peperoni sott’olio, con funghi saltati etc etc anzi ditemi voi come li fareste 😁

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate