La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi

Calamarata con Feta e Pomodorini al Forno e tartare di Tonno

Calamarata,pomodorini,feta,basilico

Siamo caduti nella trappola del Food Trend del momento! 😄

Vi dirò che a me questa combo feta (Baked Feta) e Pomodorini al forno ispirava un sacco…I pomodorini diventano dolci e morbidi e la feta sprigiona tutto il suo sapore, formando un condimento per la pasta ricco e avvolgente! 🍝

 

Volevo un po’ personalizzare la ricetta e dargli un tocco di eleganza italiana, così ho aggiunto il mio amato basilico, l’aglio, il tonno crudo…e la calamarata di Gragnano!

 

Il risultato è un piatto goloso, che dovreste rifare 😉

 

Quindi ecco la nostra ricetta, aspettiamo le vostre varianti e consigli!

 

Tempi:

Per la feta al forno: 30-40 min

Per la Pasta: 10 minuti (tempo di cottura)

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr feta
  • 150 gr pomodorini
  • Olio evo
  • Sale&pepe
  • Timo
  • Basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr Calamarata di Gragnano
  • 50 gr tonno crudo

 

Procedimento:

  1. Mettete in una pirofila da forno, la feta al centro i pomodorini lavati attorno con qualche rametto di timo, qualche foglia di basilico e un aglio tagliato a metà. Condite con abbondante olio, sale (poco) e pepe. Infornate per circa 30-40 min a 180° ventilato.
  2. Fate raffreddare, togliete i rametti di timo e dei pomodorini e se non piace l’aglio, quindi frullate tutto con il frullatore a immersione o se preferite schiacciate tutto con una forchetta.
  3. Calate la calamarata e cuocetela al dente.
  4. Intanto tagliate il tonno e cubetti e conditelo con poco olio e sale (se volete anche un goccio di limone e pepe).
  5. Scolate la pasta e conditela nella pirofila dove avrete la crema di feta e pomodorini, aggiungete acqua di cottura se necessario e impiattate col tonno crudo e qualche foglia di basilico (se volete aggiungete qualche mandorla tostata).

 

Consigli:

  1. La crema di feta avanzata è buonissima da mangiare anche così. A noi è avanzata e l’abbiamo mangiata come aperitivo. Non penso sia poco calorica comunque.
  2. Potete personalizzare il piatto come volete: nella pirofila potete aggiungere mandorle, olive, capperi, ceci, zucca, cipolla…insomma divertitevi! La feta poi aggiusta tutto xD

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate