La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Featured

Tartine al Parmigiano con crema ai pomodorini e Acciughe in salsa Piccante

tartine-al-parmigiano-pomodori-acciughe

Per non dimenticare gli aperitivi primaverili, provate queste tartine saporitissime e perfette per essere mangiate in un sol boccone! 😋

Già lo sapete che la mia vita senza il Parmigiano non avrebbe senso e quindi io lo metto dappertutto, anche nella frolla, quella salata però. Si prepara in un attimo nella planetaria, poi va in frigo per un’oretta o di più se volete, avvolta nella pellicola come un salame. Quando la tirate fuori la tagliate a fette proprio come un salame e in 5 minuti avete dei biscotti al Parmigiano che sono tipo una Drogah!
 
Il ripieno lo fate come preferite: io ho svuotato il frigo e avevo stracchino, pomodorini e Alici in salsa Rizzoli, è venuto fuori un aperitivo irresistibile e confezionato come piccola Pasticceria! 🧁
 
Insomma non solo con le ciliegie, una tira l’altra. 🍒

 

Ricetta 

Ingredienti per 30 tartine:

  • 150gr Farina 00
  • 75gr Parmigiano Reggiano 24 mesi Grattugiato
  • 100 gr Burro Lurpak morbido
  • 1 tuorlo

Per il ripieno:

  • 50 gr Stracchino 
  • 10 Pomodorini Confit o secchi
  • Basilico foglie
  • Sale e pepe 
  • Alici Rizzoli Emanuelli (una per ogni tartina)
  • Olive taggiasche 
  • Pistacchi 

Procedimento:

  1. Mettete gli ingredienti per la frolla salata nella planetaria con la foglia e lavorateli a velocità media finché non si amalgameranno per bene.
  2. Tirate fuori l’impasto, lavoratelo velocemente a mano a formare un “salame” di diametro circa 4-5 cm e avvolgetelo nella pellicola. Mettete in frigo per circa 1ora.
  3. Accendete il forno statico a 180°. Scegliete se fare dei biscotti vi basterà tagliare a fette la frolla e metterla ben distanziata sulla carta da forno. Io ho usato delle formine da tartine in alluminio e ho cotto la frolla per circa 10-15 minuti.
  4. Intanto preparate la crema frullando o mescolando lo stracchino con i pomodorini e aggiustando di sale. Mettete il composto nella sac à poche.
  5. Sfornate le tartine, lasciatele qualche minuto a raffreddare quindi conditele con la crema di stracchino, l’acciuga e la sua salsa piccante e le olive denocciolate.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate