La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi, Ricette di Natale

Spaghettoni Felicetti pesto di Rucola, gamberi rossi al Limone di Amalfi

spaghetti-pesto-rucola-gamberi-rossi

Spaghettoni Felicetti pesto di Rucola, gamberi rossi al Limone di Amalfi

Quanti oggi ai fornelli?
 
Noi oggi proponiamo un piatto semplice, ma dal grande Gusto!
 
Una fresca crema di rucola, tanto olio d’oliva Marchigiano, Parmigiano Reggiano, qualche foglia di basilico e il succo di Mezzo limone accoglie uno Spaghettone Felicetti Trafilato al Bronzo, una pasta genuina e corposa perfetta per questa ricetta. Il piatto si completa e si decora con uno splendido gambero rosso di Mazara lasciato in  purezza con un filo d’olio e una spolverata di zeste di limone di Amalfi…Profumo Inebriante e Papille Gustative in Visibilio.
 
Fresco e delizioso, questo piatto si prepara in soli 20 minuti…Quindi perché non provare? 🙂
 
Spendo due parole su un mio pensiero in merito alla Pasta. Fino a pochi anni fa, sugli scaffali dei supermercati si trovavano circa 3 marche di pasta: la Barilla, caposaldo della cucina italiana, la De Cecco, storico Molino di Fare San Martino e la pasta col marchio del supermercato. 
 
Oggi se andate al supermercato il reparto della pasta si è arricchito drasticamente, oltre alla pasta all’uovo, alla pasta integrale e alla pasta senza glutine, troviamo tantissimi marchi più o meno famosi che hanno cavalcato l’onda della rivalutazione della Pasta, orgoglio italiano e ora stanno combattendo per accaparrarsi una fetta di mercato. Questo anche grazie al fatto che le persone possono e vogliono spendere più dei soliti 99 cent per mezzo chilo di pasta e perché la consapevolezza del cibo come forma sia di nutrimento che di piacere è entrata nello spirito di tanti italiani.
 
Questo per dirvi che se non l’avete ancora fatto, provate una pasta diversa oggi e ditemi se sentite la differenza e se effettivamente ne vale la pena! 🙂
 
Buon Pranzo Italiani!
 

  • Questo post non ha l’intento di fare pubblicità di alcun tipo, solo di avere il vostro pensiero in merito a queso argomento! Perché a me piace provare cose nuove  e scegliere cosa comprare consapevolmente e vorrei sapere se è così anche per voi. 🙂

 

Ingredienti per 2 px abbondanti come sempre:

  • 250gr Spaghettoni Monograno Felicetti
  • 250ml ca Olio Evo
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 1/2 limone succo e zeste
  • Rucola
  • 6 foglie basilico fresco
  • 10 mandorle 
  • 4 gamberi Rossi (abbattuti)
  • 4 mandorle tostate

 

Ricetta:

  1. Per le dosi del Pesto, il mio consiglio è di usare il frullatutto che dovrebbe avere una capacità di 500 ml.
  2. Riempite il Becker del frullatutto con la rucola, circa 6 foglie di basilico fresco, il succo di 1/2 limone e una manciata di mandorle. Poi coprite con olio evo circa 250ml e aggiungete 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Frullate fino a ottenere una crema liscia e piuttosto liquida e oleosa.
  3. Sgusciate i gamberi, metteteli in una coppetta e conditeli con un pizzichino di sale, spolverata di pepe e grattugiate la buccia di limoni non trattati (quelli della costiera amalfitana sono eccezionali). Mescolate e mettete in frigo.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente in una bowl dove avrete messo metà della crema di rucola. Mescolate, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e infine unite l’altra parte della crema di rucola.
  5. Servite con uno o due gamberi e una spolverata di mandorle tostate e tritate!

 

Consigli: 

  • Con i Gamberi se preferite potete fare una tartare, ma io qui li volevo gustare interi.
  • Con i carapaci ricordate di fare un bel fumetto da conservare in freezer per arricchire le ricette di pesce.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate