La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi

Spaghetti all’acqua di Pomodoro, Pane Atturrato Menta e Pistacchi

spaghetti-pomodoro-pane-atturrato-menta-pistacchi

Era da tanto che volevo provare a fare questo piatto che mi aveva letteralmente emozionato quando l’abbiamo mangiato a modica alla @locandadelcolonnello.

Quando andiamo in vacanza di solito è molto più probabile che ci sia una agenda dei ristoranti da visitare, piuttosto che delle attrazioni turistiche. In questo caso nel tour del Sud Est della Sicilia e dell’itinerario del Barocco, siamo finiti nella stupenda e arroccata  Modica, patria del Cioccolato, delle chiese e di Montalbano. La scelta di queto ristorante è stata davvero azzeccata, abbiamo mangiato in un giardino interno circondati a muri bianchi e piante rampicanti, a mezza via tra una casa siciliana e un film romanticissimo. Ma oltre all’atmosfera Dreamy, era il cibo il vero protagonista: una cucina pura e diretta che va direttamente al cuore.
 
Questo piatto di oggi si ispira liberamente a uno spaghetto mangiato quella sera. Purtroppo, il sapore del Pomodoro Siciliano raccolto in estate è difficile da riprodurre, ma questa versione ci va quasi vicina. Il piatto consisteva in uno spaghetto cotto nell’acqua di pomodoro, coperto da una spolverata di cipolla atturrata e da un filetto di triglia. Un equilibrio e un’eleganza indescrivibile.
 
La nostra versione semplificata è uno Spaghetto a cui abbiamo fatto completare la cottura nel fumetto di pesce e nell’acqua di pomodoro. L’amido che rilascia la pasta cuocendola direttamente nel condimento, lo rende cremosissimo senza aggiungere grassi.
 
Il tutto coperto da una spolverata di un mix di pane, pistacchi, limone e menta ben tostati insieme con un filo d’olio.
 
C’è il dolce, c’è il Crunchy e c’è uno Spaghetto buonissimo e super cremoso!

 

Ricetta per 2:

Ingredienti:

  • 200 gr Spaghetti
  • 200 gr Pomodorini Rossi e gialli
  • ½ cipolla
  • ½ carota
  • 1 Spicchio aglio
  • ½ bicchiere vino bianco secco
  • Olio evo
  • 1 triglia (2 filetti e lisca e testa)
  • Sale – Pepe – Peperoncino
  • Per il pane atturrato:
  • 5 cucchiai Pane grattugiato
  • Menta fresca
  • Pistacchi
  • Zeste di limone

 

Procedimento:

  1. Per il pane atturrato: nel frullatutto mettete il pane grattugiato, qualche fogliolina di menta, una manciata di pistacchi, la buccia di limone e tritatate. Mettete il tutto in un pentolino con un giro d’olio e infornate per 5min a 180° oppure tostate in padella.
  2. Per l’acqua di pomodoro: sempre nel frullatutto mettete i pomodorini e frullateli fino ad ottenere un composto liscio. Quindi filtrateli e tenete da parte.
  3. In una padella larga, soffriggete in olio evo l’aglio, la cipolla, la carota e qualche pomodorino a metà. Unite la lisca e la testa del pesce e fate insaporire e fuoco vivace. Quindi sfumate con vino bianco, lasciate evaporare l’alcool e fate cuocere per 10min.
  4. Condite con sale, pepe e peperoncino.
  5. Togliete la lisca, frullate il condimento, filtratelo e rimettetelo nella padella insieme all’acqua di pomodoro ottenuta precedentemente.
  6. Intanto cuocete la pasta e a metà cottura unitela al sughetto ottenuto e fini6te di cuocerla lì.
  7. Scottate i filetti di triglia e portate in tavola spolverando il pane atturrato.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate