La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Primi

Smørrebrød – Hygge

in foto con formaggio spalmabile all'Aneto, Salmone affumicato, uova con tuorlo morbido e asparagi al burro

Il fascino dei paesi Nordici è innegabile. Chiunque sia stato in questi paesi sicuramente si sarà innamorato di questi luoghi incantevoli così ordinati e minimali, dove sembra che il freddo congeli il tempo in una specie di Palla di Natale con la neve finta.

Di questi posti, oltre all’ordine e all’efficienza stupiscono sicuramente altre due cose: la prima è la natura così maestosa e così intrinseca in questo popolo (pensate che Ikea viene dalla Svezia e questa azienda del legno ci ha fatto un modo di vivere), la seconda è il cibo, anch’esso mera rappresentazione del minimalismo di questa popolazione che sfrutta e valorizza i pochi ingredienti di qualità che la contraddistinguono da sempre e li fa amare a noi (quasi tutti almeno, perché a me le aringhe a colazione ancora non convincono eh).
 
Per altre cose siamo sicuramente d’accordo tipo sulla Fika Svedese e l’Hygge Norvegese…Da morire dal ridere, ma si tratta della merenda scandinava, una specie di pausa caffè obbligatoria che funge da momento di rilassamento e socializzazione della giornata, sarà il segreto della felicità di questo popolo?
 
Di solito Hygge e Fika consistono in buon caffè filtrato e dolcetti tipici, ma se io abitassi lì preferirei decisamente la versione salata con gli Smørrebrød.
 
Letteralmente “Pane e Burro” si tratta di un sadwich aperto di pane di segale imburrato e condito a piacere…ne esistono più di 200 varianti, hai capito sti Nordici?
 
Oggi noi vi proponiamo uno Smørrebrød alla nostra maniera, ma che vi conquisterà per una colazione domenicale o un pranzetto coi Fiocchi: Pane di segale tostato, Philadelphia all’Aneto, Asparagi verdi saltati nel burro, Salmone affumicato e Uovo sodo con tuorlo morbido.
 

Ricetta per una porzione (se si può chiamare tale):

  • 1 fetta di pane di segale
  • Phildelphia e Aneto fresco o essiccato
  • Salmone Affumicato di buona qualità
  • Uova
  • 3 Asparagi
  • Erba cipollina

 

Procedimento:

  1. Tostate il pane in forno per 5 minuti.
  2. Intanto mischiate la Philadelphia con l’Aneto e mettete da parte.
  3. Bollite l’uovo pee circa 3 minuti, sgusciatelo sotto l’acqua fredda e tagliate a metà.
  4. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte fibrosa. Bolliteli per 5 minuti in acqua salata, scolateli bene e ripassateli in una padellina con il burro. Salate e mettete da parte.
  5. Unite gli ingredienti: spalmate sul pane abbondante crema di formaggio, poi adagiate una bella fetta di salmone e l’uovo e lateralmente gli asparagi. Sì probabilmente lo dovrete gustare con l’ausilio di forchette. coltello.
  6. Finite con erbetta cipollina tagliuzzata (optional)

 

Varianti consigliate:

La base col pane di segale è perfetta per tutte le varianti. Potete dare spazio alla Fantasia ma ecco due varianti per voi:
Pane di segale, Burro salato, avocado a fette, gamberetti cotti e cetriolini sott’aceto.
Pane di Segale, mostarda al miele, Emmenthal, tacchino arrosto, cipolla rossa marinata.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate