La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Primi, Secondi

Schweizer Rösti

Schweizer Rösti - Frittelle di patate svizzere

Il 2020 è stato un anno davvero incredibile, ci ha fatto lottare contro il dolore e ci ha costretti a chiuderci in casa e in noi stessi a lungo.

Ma è stato incredibile anche sotto un’ottica positiva perché ci ha spronati a tirare fuori il meglio che c’è in noi, per andare avanti con il sorriso, nonostante tutto.
 
Io mi sento fortunata perché ho tirato fuori tutta la mia creatività per dare vita a ricette sì facili, ma con quel qualcosa di particolare che fa pensare “ah ecco lo posso fare anche così”.
 
Oltre a questo ho studiato e ricercato delle ricette dal mondo e portate a casa dai viaggi, e in questo periodo è stato davvero confortante portare in tavola i piatti dei nostri viaggi...Ci ha fatto sentire a casa, ma ci ha fatto credere e sperare che preso torneremo a farlo: torneremo ad andare in montagna, sugli scii e torneremo a prendere quel benedetto aereo che ci porti nei posti più lontani possibile.
 
Quindi zaino in spalla, perché oggi si va in Svizzera con il Rösti di Patate: semplice, caldo e delizioso.
 
Per evitare di sprofanare la ricetta originale ho preso spunto dallo Chef Svizzero Calle, che spiega che il vero Schweizer Rösti ha solo pochissimi ingredienti: Patate Farinose (quelle da purè), Sale, Pepe, Noce Moscata e BURRO.
 
Allora volete scoprire la ricetta? Qui sotto ingredienti e procedimento!

 

Ingredienti per circa 4 Schweizer Rösti padella d. 22:

  • 1 kg Patate farinose
  • Sale, pepe, noce moscata
  • Burro
  • Olio per friggere
  • Burro per finire

 

Contorni:

  • Pioppini trifolati
  • Speck
  • Uovo fritto
  • Insalatina
  • Salmone affumicato
  • Erba Cipollina
  • Panna Acida

 

Procedimento:

  1. Pelate le patate e mettetele in una bacinella con acqua fredda a perdere l’amido per almeno 30min.
  2. Con una grattugia da cucina, preferibilmente manuale grattugiate le patate (tipo grattugia da carote) e conditele con sale, pepe e Noce moscata.
  3. Mettete le patate condite in uno straccio e chiudetelo facendo uscire più acqua possibile dalle patate.
  4. Scaldate 2 padelle antiaderenti d. 20-30 con mezzo dito di olio per friggere.
  5. Mettete in ciascuna padella una quantità di patate grattugiate per coprire la pentola e fate uno strato alto circa mezzo centimetro.
  6. Fate cuocete a fuoco medio per 5 min, dopodiché girate il vostro Rösti aiutandovi con una spatola o con un piatto, come girereste la frittata.
  7. Fate così per gli altri Schweizer Rösti e portate in tavola accompagnato da funghi, speck, uovo fritto (lo Spiegelei in tedesco) e insalatina; in alternativa con salmone affumicata, panna acida e erba cipollina.

 
Buon appetito!

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Spaghetti al Ragù di Polpo

Il ragù di polpo è un sugo delizioso da servire con la pasta o con del buon pane croccante.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate