La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi, Ricette di Natale

Pappardelle cipolle di Tropea caramellate, Gorgonzola e Pancetta

Pappardelle-cipolle-tropea-pancetta-gorgonzola

Avevamo detto che avremmo mangiato più verdure e fatto un po’ di dieta, ma come in ogni dieta che si rispetti bisogna sgarrare!

Anche perché poi ci si rattrista e questo non fa bene né allo spirito né al fisico, quindi abbiamo preso tutte le cose più golose che avevamo in casa e ci abbiamo fatto una pasta all’uovo semplicissima con Cipolle Rosse di Tropea Caramellate, Pancetta Croccante e Gorgonzola Dolce…Qualche Fogliolina di Salvia per legare tutti gli aromi e via a Tavola.

Si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta ed è veramente ricca e deliziosa, con la cremosità e sapidità del Gorgonzola, la dolcezza della cipolla di Tropea caramellata nel miele e per finire queste pepite croccanti di pancetta che danno un Booooster di gusto incredibile.

A me è venuta fame, e a voi?

 

RICETTA

Ingredienti:

  • 200 gr Pappardelle / Pasta all’uovo che volete
  • 1 Cipolla di Tropea
  • 75 gr Pancetta affumicata
  • 100-150 gr Gorgonzola dolce
  • 1 foglie di Salvia
  • Olio evo
  • 1 cucchiaino di miele
  • Sale&Pepe

 

Procedimento:

  1. Scaldate un filo d’olio in una padella capiente e cuocete la cipolla e rondelle a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino di miele. Fate cuocere altri 5 min fino a che la cipolla sia molto mordida e aggiungete una fogliolina di salvia, spegnete e mettete la cipolla in una coppetta.
  2. Nella stessa padella rosolate la pancetta per 10 min o finchè sia bella croccante. Intanto buttate la pasta in acqua salata bollente.
  3. Togliete la pancetta dalla padella e asciugatela leggermente su carta assorbente.
  4. Nella stessa padella fate sciogliere il gorgonzola (io non ho nemmeno acceso il fuoco perchè la padella era ancora calda) e quando la pasta è cotta scolatela nella padella col gorgonzola e mantecate, facendo unire la crema di gorgonzola alla pasta, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura.
  5. servite con un cucchiaio di cipolla di Tropea Caramellata, uno di Pancetta Croccante e una spolverata di Pepe!

 

Noi abbiamo usato solo 2 pentole: una per i condimenti e una per la pasta, quindi è una pasta ecologica! 😉

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate