La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Secondi

Melanzane al Miso e Pistacchi con Couscous e Pollo speziato

couscous-melanzane-al-miso-pollo-speziato

Avete mai sentito parlare di Melanzane al Miso?

Nei menù dei migliori ristoranti di Ibiza era sempre presente e avevo necessità di provarle a casa e vedere come mai sono così speciali.
 
Innanzitutto vi dico che sono velocissime, poi vi dico che effettivamente il miso rende le melanzane super saporite e carnose. Perfette per sostituire la carne nella vostre ricette.
 
Inoltre il Miso, ingrediente di origine giapponese, è alla base come insaporitole della dieta macrobiotica in quanto fa bene al nostro cornicino perché sostituisce il dado e il sale ed è ricco di probiotici e batteri buoni che favoriscono e migliorano l’apparato digerente. Aiuta a evitare pesantezza e gonfiore e favorisce l’assimilazione dei nutrienti.
 
Se non l’avete mai provato, si trova ormai anche alla Conad e su internet e date le sue proprietà ve lo consiglio per tante ricette. L’abbiamo provato anche nel risotto, noi sughi e nelle zuppe ed è ottimo!
 
In questo piatto è un ottimo condimento per le melanzane al forno insieme all’aglio. L’abbiamo abbinato a un soffice couscous, pistacchi sbriciolati e pezzetti di pollo alla paprika cotti in forno.

 

Ingredienti:

  • 8 melanzane mini / 2 melanzane normali
  • 1 cucchiaio di Miso di riso
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio
  • 10 pomodorini
  • 200 gr petto di pollo
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Olio 
  • Sale di Cervia 
  • Salsa piccante / tabasco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 gr di Couscous pronto in 5min
  • 1/2 limone buccia e succo 

 

Procedimento:

  1. In un barattolo unite l’olio, il miso, 1/2 bicchiere di acqua tiepida, l’aglio sminuzzato o grattugiato. Chiudete il barattolo e mescolate finché il miso sarà sciolto.
  2. Tagliate le melanzane e metà e incidetele a sia per il lungo che per il corto, mettetele su una teglia da forno  con la polpa rivolta verso l’alto con i pomodorini tagliati a metà. Coprite ogni melanzana con la salsa al miso.
  3. Infornate a 180° statico per circa mezz’ora o finché le melanzane saranno cotte e asciutte.
  4. Per il pollo, condite il pollo tagliato a pezzettini con la paprika, la salsa piccante (io ho usato la Sriracha Tabasco), un pizzico di sale di Cervia e un cucchiaio di olio e mescolate.
  5. Infornate con le melanzane per 20 min nella teglia sotto e finite per 10min nella parte sopra del forno col grill dopo avere aggiunto il miele al pollo e mescolato bene.
  6. Intanto portate a bollore 200 ml di acqua e salatela leggermente. Versate quindi il couscous e il succo di limone e fate assorbire l’acqua a fuoco spento. 
  7. Passati i 5 minuti, sgranatelo con una forchetta dal basso verso l’alto per incorporare aria e condite con un giro d’olio evo.
  8. Portate in tavola, con il couscous come base, le melanzane e il pollo e infine i pistacchi a pezzetti e la buccia grattugiata di limone.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate