La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Non categorizzato, Ricette di Natale

Crostini Gorgonzola, Zucca e Mandorle Caramellate

Crostini-zucca-gorgonzola-noci-caramellate

Se il vostro fine settimana è stato così bello e rilassante che questo lunedì sembra un incubo di quelli dove vi ritrovate nudi in pubblico…😄
Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (super easy)!

Vi sveliamo subito cosa li rende speciali: pane integrale bello caldo, gorgonzola dolce o piccante se vi piace, cubetti di zucca arrosto e noci caramellate nel miele 🍯

Dato che in zona Mantova-Cremona la zucca in questa stagione te la tirano dietro, bisogna ingegnarsi per cucinarla almeno una volta al giorno 🤗
Vediamo come portare in tavola questo crostino goloso in 5 minuti!

 

Cosa serve:

  • Zucca Mantovana o Decana
  • Ottimo Pane
  • Gorgonzola
  • Miele
  • Noci sgusciate
  • Olio evo
  • Noce burro

 

Procedimento:

🎃
1. Per la zucca: come per altre ricette, facciamo la zucca a fette e la lasciamo in forno 30 min a 200° con sopra un filo dolio. La tiriamo fuori e separiamo la polpa dalla buccia (potete farlo quando la zucca è fredda senza problemi), per metterla sul crostino si fa a cubetti e si ripassa in padella giusto un minuto con una noce di burro e una foglia di salvia (optional).

🍯
2. Per le noci caramellate: prendete delle noci sgusciate e mettetele a tostare in una padellina antiaderente, dopo neanche un minuto spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiaini di miele. Lasciatele raffreddare.

🥖
3. Composizione: sul pane a fette scaldato in forno qualche minuto (180-200°) mettete un cucchiaio di gorgonzola e livellate, aggiungete qualche cubetto di zucca ripassata e finite con un paio di gherigli di noce caramellate.

Le dosi esatte sono un po’ difficili da dare scusate, però se avete domande o dubbi scriveteli qui sotto!

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate