La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Secondi

Burrito Sushi con Salsa Super al Sesamo

burrito-sushi

Burrito Sushi con Salsa Deliziosa al Sesamo! 🌯🍣
Quello che a volte può sembrare complesso e brigoso, talvolta può dimostrarsi veloce, delizioso e anche genuino! 🤤

È questo il caso del nostro Sushi Burrito, nato nel 2008 a S. Francisco: Burrito lo si capisce dal fatto che si tratta di una piadina avvolta, sushi dal riso giapponese e dal salmone crudo. Il burrito sushi risponde alle necessità di americanizzare i piatti giapponesi (i Maki) e all’identità fusion e dedita alle bombe caloriche tipica USA. 🇺🇸
 
Dai contenuti dell’internet si vedono vere e proprie bombe a mano di riso e un mucchio di cose, avvolte in alga Nori e poi mangiate come i tipici Wrap. Questi cannoni da 20cm di diametro vengono poi conditi con super salse da quelle piccanti, alla mayo, salsa di soia etc!
 
Addirittura, potete trovare dei Burrito Sushi bar, con la classica formula componi il tuo burrito Sushi usando tutti gli ingredienti che puoi! Genius!
 
Devo dire che nonostante il mio cervello dica sempre pensa alla linea, vince sempre il mio cuore che dice invadimi di colesterolo.
Con questo pranzo, ho voluto mettere tutti d’accordo e fare una versione sana, genuina, ma da sturbo a livello di gusto (ne ho mangiati 1 e mezzo, ce ne stavano ancora!).
 
Le preparazioni sono alla fine solo 2: preparare il riso del sushi e poi condirlo e farlo intiepidire, fare la salsa al sesamo (simil Goma Dare giapponese) con alcuni ingredienti che si trovano su Amazon o nei negozi specializzati: la tahina, l’olio di sesamo e il miso, ci vorrebbero anche Dashi, Mirin e aceto di riso, ma la mia dispensa ha una capienza limitata e li ho sostituiti con ingredienti a disposizione.
 

Ingredienti per 2 Sushi Burrito:

  • 2 sfoglie/piadine rettangolari (30x20cm ca)
  • Semi di Sesamo o Furikake
  • 100gr Salmone abbattuto (tagliato a pezzetti)
  • 6 Foglie insalata
  • 1/2 Avocado
  • Peperoncino fresco
  • 1/2 cetriolo

 

Per il riso sushi:

  • 100 gr riso sushi
  • 2 cucchiai salsa soia
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco o aceto di riso

 

Per la salsa al sesamo:

  • 2 cucchiai Tahina bio
  • 1 cucchiaino Miso in pasta
  • 1 cucchiaio aceto vino bianco
  • 1 cucchiaino olio sesamo
  • 1/2 lime succo
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • 1 cucchiaino scarso zucchero
  • Acqua tiepida Qb

 

Ricetta:

  1. Mettete il riso in un colino largo sopra una ciotola e lavatelo, finché l’acqua sottostante non sarà trasparente.
  2. A questo punto cuocete il riso coperto da acqua leggermente salata. Giratelo spesso e state attenti che non si attacchi o che evapori tutta l’acqua (nel caso aggiungetene). Cuocete fino a cottura del riso. Il riso avrà assorbito tutta l’acqua quindi farete a meno di scolarlo.
  3. Lasciate intepidire e intanto unite in una ciotolina la salsa di soia, l’aceto e lo zucchero, mescolate bene.
  4. Trasferite il riso in una bowl larga, possibilmente di legno, quindi unite la salsina appena fatta e mescolate bene delicatamente per condire tutto il riso. Lasciate raffreddare.
  5. Intanto occupiamoci degli altri ingredienti: riduciamo il salmone a cubetti, riduciamo a striscioline il cetriolo (ho tolto parzialmente la buccia) e a fettine l’avocado e il peperoncino.
  6. Preparate la salsa al sesamo frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo acqua poco per volta fino a ottenere una consistenza liscia e semiliquida. Condite il salmone con 2 cucchiaini di salsa.
  7. Scaldate per qualche minuto in forno le piadine (a 100° giusto che siano calde), quindi mettete sopra il tappetino da sushi (io ho usato una tovaglietta in vimini) un foglio di pellicola.
  8. Adagiate sopra la pellicola la piadina, quindi il riso tiepido (circa 4 cucchiaio) e distribuitelo abbastanza uniformemente aiutandovi con un cucchiaio o con le mani.
  9. Quindi al centro della vostra piadina, mettete una striscia di salmone, sopra una di avocado, cetrioli, insalata e peperoncino.
  10. A questo punto, aiutatevi con il tappetino per arrotolare ben stretto il vostro Burrito fino a chiuderlo completamente. Fate pressione sul tappetino per sigillarlo e…
  11. Rimuovete la pellicola, tagliatelo a metà e gustatelo intingendolo nella salsa!

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate