La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Featured, Ricette di Natale

Antipasto al Bicchiere con Polenta, crema di Ricotta al Parmigiano e Finferli 

Antipasto al Bicchiere con crema di Ricotta al Parmigiano e Finferli

Chi ben comincia è a metà dell’opera, non si dice così?

 

E a Natale non è diverso, quindi vogliamo iniziare alla grande con un antipasto o aperitivo al bicchiere super saporito e super bellino! É pure vegetariano, quindi si adatta davvero a tutti! 

(A parte ai vegani è vero, ma potete provare con una crema alternativa al posto della ricotta, per esempio con l’hummus o con cream cheese vegano).

 

Comunque è facile e comodo da preparare anche per tanti invitati e poi vi giuro che è strepitoso, perché come sempre il Parmigiano dà una marcia in più ad ogni piatto. 

La ricetta la trovate qui sotto! Non perdetevela 😊

 

Ingredienti per 6 bicchierini:

Per la polenta:

400 ml acqua

100 gr Farina di mais fine di fioretto

Sale&Pepe

Pentola in ghisa 

Per la crema:

230 gr Cuor di Ricotta Vallelata

150 gr Parmigiano Reggiano grattugiato 24 mesi

Prezzemolo Fresco

Sale&Pepe

300 gr Funghi Surgelati

Olio 

Aglio

Sale e Pepe

Procedimento:

  1. La polenta: in una pentola in ghisa, tipo Staub o le Creuset, scaldate l’acqua e salatela. Quando inizia a sobbollire versate la farina a pioggia e iniziate a mescolare con una frusta sempre nella stessa direzione. Continuate così finché si inizia ad addensare la polenta. Dopo circa 10 min, spegnete coprite col coperchio e lasciate riposare intanto che vi occupate del resto.
  2. La crema: in un frullatore unite la ricotta, il parmigiano e il prezzemolo fresco. Tritate e ottenete una crema liscia, quindi regolate di sale e unite una spolverata di pepe fresco. Se volete mettete la crema in una sac à poche.
  3. I funghi: soffriggete l’aglio in un filo d’olio, unite i funghi ancora surgelati e fateli ammorbidire senza aggiungere acqua. Dopo circa 10min assaggiateli e condite con sale, pepe. Continuate la cottura per circa altri 5-10 min quindi spegnete e condite con il prezzemolo tritato.
  4. Servire: in dei bicchierini fate 3 strati. Il primo con la polenta ancora calda/tiepida, poi la crema di ricotta e finite coi funghi.

Per mantenere la polenta calda, io l’ho messa nei bicchierini e poi li ho messi in forno a circa 50° per mantenere il calore.

Le variazioni qui sono infinite!

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate