La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi

Spaghetti alla Chitarra con ricotta pomodorini arrosto e mandorle

spaghetti-pomodoro-ricotta-mandorle

Quando inizia l’estate in molti si rendono conto che per andare al mare e non sentirsi trichechi bisogna provare a fare qualche taglio di calorie.

Ci ho provato in tutti i modi a mangiare sano con una dieta ricca ed equilibrata, ma è venuto fuori che se non decidi di mangiarti a pranzo e cena insalata (e magari togliere gli aperitivi) questa non funziona.
 
Quindi dato che non darò la colpa della mia panza a un effetto collaterale del vaccino, ho deciso di provare l’ultima spiaggia: la dieta vegetariana. Non eliminando tutte le cose buone ovviamente, ma cercando di capire se salumi, salsicce e pancetta possano essere la causa della mia ciccionezza (più interiore che esteriore per ora).
 
Quindi vi schiaffo questa pasta @pastaarmando super estiva con crema di ricotta e pomodorini arrosto all’aglio con mandorle tostate! Buonissima e senza olio di palma!

 

Ricetta per 2:

  • 200 gr pasta
  • 100 gr ricotta vaccina o crema di ricotta vallelata
  • Sale di Cervia e pepe
  • 100 gr pomodorini Rossi e gialli
  • Olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 foglie di basilico
  • 2 cucchiai Mandorle a scaglie

 

Procedimento:

  1. Per prima cosa lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli su una teglia da forno e irrorateli con olio evo, un pizzico di sale di Cervia e uno spicchio d’aglio schiacciato.
  2. Infornate a 150º ventilato per circa un’ora.
  3. Tostate le mandorle a secco in un pentolino senza che brucino (bastano un paio di minuti a fuoco vivace).
  4. Tenete da parte qualche pomodorino e Frullate i restanti raffreddati e l’aglio (preparateli in anticipo se volete) con la ricotta, qualche foglia di basilico e un cucchiaino di mandorle. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Cuocete la pasta in acqua salata e quando al dente unitela alla crema di ricotta e mescolate bene in una ciotola.
  6. Servite con qualche pomodorino arrostito e le mandorle tostate.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate