La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi, Ricette di Natale

Spaghetti alle Cozze con sugo goloso di datterini e taralli sbriciolati

speghetti-alle-cozze

E voi siete già tornati dalle ferie? Be che siate in vacanza, ci dobbiate andare o siate a casa vi auguro di stare bene e di essere felici. 🥰

Noi abbiamo trascorso 8 giorni sull’isola che tutti conoscono per lo sballo e le discoteche: Ibiza.
 
In realtà quest’isola ha molto di più da offrire e noi abbiamo goduto appieno il clima, la natura e la cucina tradizionale ed eclettica di questo luogo stupendo!🧘
 
Come avevo scritto pochi giorni fa nelle stories, la pasta non vi nascondo che mi mancava! Probabilmente ci sono ristoranti italiani a Ibiza, ma io all’estero regolarmente li evito come la peste. Uno per evitare di avere brutte esperienze e dover comunque dire al titolare presumibilmente italiano che dovrebbe cambiare mestiere e dall’altro lato perché mi piace provare cose nuove!😉
 
Quindi al nostro ritorno sono andata subito alla Conad e ho preso dei bellissimi totanetti e un bel sacchetto di cozze dei nostri mari.😍
 
Le ho fatte aprire semplicemente con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, sfumate col moscato e filtrato l’acqua che ho poi usato per ridottare la pasta insieme a…
 
Un sugo assurdamente buono di datterini freschi di mia mamma e salsa dei @contadini Iniziando da un bel soffritto di aglio, cipolla e peperoncino. Ho aggiunto i pomodorini freschi a metà e fatto andare 5min. Ho eliminato l’aglio, aggiunto la salsa e regolato di poco sale e Pepe. Fatto sobbollire per una decina di minuti il sugo, ho frullato e unito una noce di burro.
 
Ho rimesso sul fuoco il sughetto e cotto la pasta molto al dente. Intanto ho sgusciato le cozze perché i gusci non li mangio di solito!
 
Circa a metà cottura ho scolato la pasta nel sughetto e aggiunto l’acqua delle cozze per bagnare e finire la cottura della pasta. È venuta una CREMA da paura!
 
Impiattate con le cozze. 20 minuti per tutto e via a inforchettare! Ah e per non farci mancare nulla una pioggia di taralli cipolla e uvetta sbriciolati!
 
Buon Pranzo!!
 

Ricetta per 4 persone:

  • 500 gr Spaghetti
  • 500 gr pomodorini
  • 250 ml passata di datterini
  • 1 cipollato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino (optional)
  • Olio evo
  • Sale e Pepe
  • 25 gr burro
  • 1 kg di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino (optional)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (io ho usato il moscato perché avevo quello aperto)
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo
  • Taralli (cipolla e uvetta se li trovate)

 

Procedimento:

  1. Iniziate col sughetto: soffriggete la cipolla tagliata a pezzetti, l’aglio schiacciato e il peperoncino intero.
  2. Fate imbiondire la cipolla, quindi unite i pomodorini tagliati a metà e fate andare per 5min a fuoco medio.
  3. Aggiungete la salsa, mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per 10-15 min.
  4. Fate spurgare le cozze in acqua fredda per 20.30 min e pulitele eliminando la Barba strappandola verso l’alto. Buttate le cozze rotte.
  5. Quindi, in una padella ampia, rosolate l’aglio a pezzi o intero col peperoncino e i gambi di prezzemolo, unite le cozze e tenete il fuoco vivace per farle aprire.
  6. Coprite e fate andare per 5 minuti o finché le cozze non saranno tutte aperte.
  7. Portate a bollore l’acqua della pasta e cuocetela finché molto al dente.
  8. Tornate al sughetto, assaggiate e regolate di sale e pepe. Frullatelo finemente con un frullatore a immersione unendo il burro (se volete passatelo al colino) e rimettetelo sul fuoco basso. In questo passaggio decidete preventivamente se eliminare il peperoncino.
  9. Sgusciate le cozze (a vostra discrezione) e eliminate quelle che non si sono aperte.
  10. Filtrate il liquido delle cozze.
  11. Unite la pasta al dente al sughetto e bagnatela con l’acqua filtrata delle cozze fino a ultimare la cottura. Dovrebbe risultare una cremina deliziosa e molto saporita.
  12. Aggiungete anche le cozze e date un’ultima mescolata.
  13. Portate in tavola, la pasta e decorate con prezzemolo e taralli sbriciolati.

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate