La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Featured, Primi, Ricette di Natale

Spaghetti al Pomodoro con Essenza di Gambero Rosso di Mazara 🦐🦐

spaghetti-gamberi-mazzara

Eccoci nella settimana delle possibilità, settimana di riapertura e di libertà dove tutto sembra ripartire e ricominciare.

 
Non so voi, ma questo anno ormai passato tra le mura domestiche e del mio ufficio ha dato vita a un senso di pigrizia generale e di comfort zone (sindrome di Stoccolma) della quotidianità. Tanto che sono quasi intimidita nel tornare alla vita di prima, fatta di cene fuori, aperitivi infrasettimanali e gite fuori porta (ogni tanto si intenda).
 
Comunque, in questa settimana che fa un po’ da spartiacque tra la vita pre-covid e la vita post-covid (quanto ottimismo) continuo a cucinare e cercare di farvi interessare ai miei piatti.
 
Questo in particolare è una degna evoluzione degli Spaghettoni Mancini ai 2 pomodori già presentati.
 
La differenza sostanziale qui sta nella creazione semplicissima di un estratto di teste di gambero rosso con l’aggiunta di aglio nero fermentato. Un concentrato di sapore importante, che va usato con cognizione 😁
 
Il resto è un sughetto di dolcissimi pomodorini gialli freschi e dei pomodorini arrosto. Il tutto di una semplicità disarmante, ma dal sapore coinvolgente.
 
Allora siete pronti a cucinare questo ultimo piatto, prima di trasferirvi al ristorante? 👨‍🍳

 

Ricetta per 2px

Ingredienti:

  • 200 gr Spaghettoni Mancini
  • 150 gr Pomodorini Gialli
  • Sale&Pepe
  • Fogliolina origano fresco
  • Olio evo
  • 50 gr Pomodorini Rossi
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 1 spicchio aglio rosso
  • 6 Gamberi Rossi abbattuti
  • 1 spicchio aglio nero fermentato
  • buccia di Cedro non trattato

 

Procedimento:

  1. Per prima cosa mettete in forno i pomdorini rosso tagliati a metà conditi con 1/2 cucchiaino di sale e zucchero, un giro d’olio e l’aglio rosso schiacciato. 15-20 min a 180° ventilato.
  2. Mettete l’aglio nero in un bicchierino d’acqua per 10min. Sgusciate i gamberi, prendete le teste e privatele dei baffi e degli occhi, mettetele in un bicchiere per frullatore a immersione e frullatele bene con l’aglio nero e la sua acqua.
  3. Passate l’estratto ottenuto al colino e tenete da parte.
  4. In una padella con 2 cucchiai di olio evo caldo mettete i pomodorini gialli tagliati a metà e fateli rosolare per 10 min. Salate e pepate.
  5. Intanto cuocete la pasta al dente.
  6. Frullate i pomodorini gialli rosolati, aggiungendo 3 cucchiai di estratto di teste di gambero e acqua fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Rimettete il composto in padella.
  7. Scolate gli spaghettoni direttamente nella padella del sughetto e fate unire bene i sapori.
  8. Quindi, impiattate con i pomdorini arrosto, i gamberi ridotti a tartare e conditi con olio evo e zeste e finite con un giro d’olio e qualche cucchiaino di estratto di gambero.

 

Consigli:

  1. Chiedete al pescivendolo sempre se i gamberi sono abbattuti e si possono mangiare crudi.
  2. L’estratto di gambero ottenuto si può conservare in freezer per qualche mese in un vasetto ermetico.
  3. Usate i pomodorini di Sicilia, in questo periodo sono già eccezionali!

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate