La nostra Cucina, i nostri Viaggi e i nostri Colori

Antipasti, Featured, Secondi

Polipetti al pomodoro e fagioli e 🌶 con pane saltato

polipetti-pomodoro-fagioli

La nostra idea di dieta dopo le vacanze!

Riduciamo i carboidrati, ma non li eliminiamo non sia mai.
 
Premetto che ho comprato i totanetti pensando fossero facili come i moscardini, invece questi infami hanno una sacca all’interno, un ossicino e pure il rostro!
 
Insomma li ho dovuti palpare e ripassare bene bene prima di decidere che potevo metterli in pentola senza rimpiangere di averli comprati 😂
 
Comunque in 30 minuti ho fatto questa zuppetta niente male, ricca di nutrienti e gusto! I fagioli rossi aggiungono consistenza e pienezza al piatto e il pane (molto) vecchio aromatizzato e ripassato in forno aggiunge croccantezza e permette una scarpetta DaDDio!
 
Ah la sapidità l’ho aggiunta usando solo il Miso e ho abbondato col peperoncino perché mi piace assai!
 

Ricetta per 2:

  • 4 Totanetti circa 500 gr
  • 200 gr fagioli rossi in scatola (con la loro acqua)
  • 1-2 peperoncini freschi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipollato
  • Olio evo
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 2 cucchiai di Miso
  • Pepe
  • 10 Pomodorini
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • 4 fette di pane vecchio
  • Olio evo
  • Mix erbette secche (origano, cipollina, maggiorana, timo…)

 

Descrizione:

  1. Per prima cosa, vanno puliti i totanetti. Fatelo fare dal pescivendolo, io stavolta dimenticandomene ho preceduto come segue.
  2. Staccate delicatamente la testa dai tentacoli e all’interno della sacca estraete l’intestino e una specie di ossicino che si estende per tutta la testa del totano. Nella parte alta dei tentacoli va poi eliminato il rostro, una specie di ossicino simile a una pallina. Aiutatevi con un coltello.
  3. Eliminate anche gli occhi con l’aiuto di una forbice. Per sicurezza fate questa operazione nel lavandino perché schizzano.
  4. A questo punto, tagliate la testa in anelli e dividete i tentacoli. Sciacquate bene sotto l’acqua per eliminare eventuali impurità.
  5. In una pentola larga, soffriggete 2 spicchi d’aglio schiacciato, un cipollato piccolo tagliato fine e il peperoncino intero o quello secco se preferite.
  6. A questo punto, unite gli anelli di totano e fateli colorare per qualche minuto a fuoco vivace. Sfumate con l’aceto.
  7. Unite i pomodorini a metà e il concentrato di pomodoro.
  8. Coprite con 1 bicchiere d’acqua e fate andare per 15 min.
  9. A questo punto aggiungete i tentacoli, i fagioli con la loro acqua e qualche foglia di prezzemolo.
  10. Fate andare coperto per altri 10 min e unite il Miso un cucchiaio alla volta controllando il sapore, unite anche il pepe.
  11. Continuate la cottura per altri 15 minuti e verificate che ci sia un bel sughetto e che sia abbastanza saporito. Nel caso regolate di acqua e Miso. SE invece è troppo liquido alzate la fiamma per qualche minuto e togliete il coperchio.
  12. In una teglia mettete le fette di pane secco leggermente bagnate in acqua con un giro d’olio e le erbette secche, cuocete 5 minuti a 200° grill (anche meno in base al forno, dateci un occhio) finché sarà colorato e croccante.
  13. Servite la zappetta con il pane croccante e qualche foglia di prezzemolo!

Potrebbe interessarti..

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Se amate le patate in tutte le salse, non perdetevi queste Patatas Bravas super croccanti e saporite direttamente dalla Spagna!

Pranzo di Natale in 2 Ore 🎄

Cucinare tutto il pranzo di Natale può essere stressante e complicato, per questo vi lascio le nostre ricette salva tempo e salva fatica. Dall'antipasto al dolce queste idee faranno contenti tutti, lasciando a te che cucini il tempo di preparare tutto in anticipo e goderti il pranzo a suon di brindisi e cinquine. Tombola!

Purcidduzzi di Mamma Antonia

I purcidduzzi, come li chiamano in Salento, sono una di quelle ricette di una volta, capaci di unire attorno a un tavolo tutta la famiglia e senza che nessuno stia con le mani in mano.

Crostino di Zucca

Aperitivo | antipasto

Cambiate la vostra giornata da così a così e provate anche voi questi crostini autunnali e buonissimi (Super Easy!)

I Nostri Preferiti
Patatas Bravas

Patatas Bravas con Salsa Brava e Allioli

Portate